VITO SCHEMBARI

Giornalista - Chiaramonte Gulfi

Vito Schembari

Biografia

Dal settembre del 1995 Vito Schembari, chiaramontano di 45 anni, svolge la professione di giornalista presso la Gazzetta dello Sport a Milano.

Attualmente è caporedattore responsabile dei servizi relativi al Motorsport per il quotidiano, il web e la neonata Gazzetta Tv. E’ arrivato alla Rosea nel 1998 sotto la direzione di Candido Cannavò dopo aver lavorato al “Giorno” e a “La Notte”. Alla Gazzetta ha fatto tutta la trafila interna: redattore ordinario, cronista al seguito della Juventus, dell’Inter e del Milan tra serie A e Champions League, poi sotto la direzione di Pietro Calabrese vicecaposervizio e caposervizio al desk del Calcio, vice caporedattore e caporedattore a 38 anni, il più giovane della storia Gazzetta. Premio Unione stampa sportiva italiana 2008,
è stato responsabile di tutta l’area Calcio con Carlo Verdelli. Calciopoli, la vittoria della Nazionale al Mondiale tedesco del 2006 e il Triplete dell’Inter sono tre grandi eventi che Vito ha seguito per la Gazzetta. Nel 2012 la scelta di cambiare settore per dedicarsi all’antica passione dei Motori: coordinatore della redazione, inviato e commentatore. Ha coordinato e pubblicato con Rizzoli le collane “Harley Davidson, 110 anni di Mito”, “Ducati, passione italiana”, le biografie “Jack Brabham” e “Jochen Rindt” dedicate a due grandi piloti del passato e la collana di dvd “Ayrton Senna”.

PREMI PLAY PER GUARDARE IL MOMENTO SUL PALCO

Despar
CappelloGroup
Agriplast
AviMed
Cappadonna
SantaMaria
Gurrieri
AnticoConventodeiCappuccini
Blunova
Eppecciò
Kreativamente
LoreficeFiori
Medialive
Map
Osteria
Buscema
Unicredit800x800
Pegaso800x800
SudRicambi800x800
Spadolaefigli800x800
Adp
AeroportoComiso
AndreaLicitra
Aster
Audi
Avimecc
BAsaki
BccPachino
BioetCaroube
Canale74
Damigella
GrazianoCatering
Gurrieri
Icn
Kikki
LisolanellIsola
Lorefice
Majore
Myespresso
RadioFranco
Ragusaoggi
RealeMutua
Sac
SallemiCarburanti
Siet
Siriac
UniversitaMercatorum
VideoRegione
VillaFortugno
Vittoriadaily