Alberto Firrincieli

Musicista - Thainlandia

AlbertoFirrincieli

Biografia

Di origine chiaramontana per parte della madre, pianista, clavicembalista e compositore italiano, ha iniziato ad 8 anni lo studio del pianoforte, diplomandosi presso l’Istituto musicale “V. Bellini” di Caltanissetta.

Ha continuato i suoi studi musicali diplomandosi in Clavicembalo, in Composizione e in Musica Elettronica. All’attività di musicista ha da sempre affiancato quella di musicologo: si è laureato in Musicologia presso la facoltà di Cremona. Viene spesso invitato da istituzioni musicali ed università in diversi paesi asiatici ed europei (Italia, Repubblica Ceca, Irlanda, Spagna, Tailandia, Cambogia, Cina, Taiwan) per concerti, masterclass, conferenze e corsi di perfezionamento, e collabora con l'Ambasciata Italiana in Tailandia per la realizzazione di eventi artistici e culturali. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla moderna.
Collabora con diversi gruppi musicali ed artisti di chiara fama, suona regolarmente il clavicembalo e all'organo, ed è altresì attivo come direttore d'orchestra e di coro. È docente di pianoforte, clavicembalo, contrappunto e storia della musica presso il dipartimento di Music performance della Assumption University di Bangkok, e docente di pianoforte e clavicembalo presso la Siam Kolkarn Ratchadapisek Music School. È inoltre fondatore e direttore dell'AU Gregorian Chant Choir, fondatore dell'International Keyboard Academy , direttore artistico del Bangkok International Piano Festival e del Festival di musica antica “Note Barocche”.