Giovanna Guastella

Coro Mariele VENTRE - Ragusa

GiovannaGuastella

Biografia

I l suo nome è legato al Coro Mariele Ventre di Ragusa, fondato dalla stessa nel 2001, grazie al suo amore per la musica e per l'infanzia. Su autorizzazione della Fondazione Mariele Ventre di Bologna, si onora di portare il nome della indimenticata direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano.

Il Coro, composto da 60 elementi di età compresa tra i 3 ed i 14 anni, ha come obiettivo la socializzazione e l’amicizia tra i bambini e i ragazzi che hanno in comune la passione per il canto e lo Zecchino d’Oro. Il repertorio del Coro è ricco di messaggi di solidarietà, fratellanza, pace, amicizia, amore e rispetto per la famiglia. Il Coro fa parte della “Galassia dell‘Antoniano”, che riunisce i Piccoli Cori Italiani che hanno un punto di riferimento importante nelle attività dell’Antoniano di Bologna, nello Zecchino d’Oro e negli insegnamenti di Mariele. Dal 2001 ad oggi ha collezionato decine di tourneè in Italia e all’estero, ovunque portando alto il nome della ragusanità. Una vera e propria ambasciatrice della terra iblea. Il Coro ha eseguito l'Inno di Mameli davanti a due Presidenti della Repubblica: Il 19 ottobre 2012 a Roma, al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, in occasione della Festa d’Autunno,
  e il 23 maggio dello scorso anno a Palermo, in diretta Raiuno, presso l'aula bunker dell'Ucciardone, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, in occasione della Giornata della Legalità. Il 14 luglio 2015, il coro ha avuto l'onore di cantare a Parigi per la Festa nazionale insieme al Coro Polysons della città, con cui è gemellato. Il prossimo il 22 ottobre il coro parteciperà ad un grande evento in Vaticano, "Il Giubileo delle Corali", cantando alla presenza di Papa Francesco. Numerosi traguardi a livello nazionale ed internazionale sono stati raggiunti da ex coristi. Ricordiamo fra gli altri Lorenzo Licitra, Mario Scucces, Giuliana Cascone, Giovanni Caccamo, Luigi Fronte. Dal 2003 ben 10 piccoli coristi ragusani hanno partecipato ad altrettante edizioni dello Zecchino d’Oro in Eurovisione. Da 5 anni Giovanna è direttore artistico del “Premio Cristina Guastella” che promuove giovani talenti del canto in ricordo della nipote tragicamente scomparsa.