Maurizio Licitra

Danzante - Ragusa

MaurizioLicitra

Biografia

Diplomato alla “John Cranko Schule” di Stoccarda, entra in qualità di solista nella compagnia austriaca Grazer-Ballet dove interpreta ruoli da protagonista in importanti opere e romanze.

Da molti anni solista del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, dove interpreta numerosi ruoli da primo ballerino ed étoile tra i quali Franz in Coppelia , Lo Schiavo in Excelsior all’Opéra di Parigi, Le Jeune homme et la mort, Il Figlio in Il figliol prodigo, Lescaut in L’histoire de Manon , Ortenzio in La bisbetica domata , L’Amante in La Veglia degli Angeli , il Matto in La strada , il Buffone in Il lago dei cigni, l’Idolo d’oro in La bayadère , lo Zingaro in Don Chisciotte , Mercuzio in Romeo e Giulietta ,
Lo schiaccianoci, Passo a tre dal lago dei Cigni, L’Uccellino Blu in La Bella addormentata, Il Passo a due dei Contadini in Giselle , Puck in un Sogno di una notte di mezza estate, Il Passo a due di La Sylphide e numerosi altri balletti contemporanei . Un grande ballerino che onora con Aurora la città di Ragusa. Il suo sogno? Quello della sorella, …ma saprà la sua città natale esaudirlo?....Ai posteri…dice un vecchio adagio….la vetrina del Premio è già un primo passo……