Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

GIUSEPPE DI FALCO

Chirurgo
Premio 2016

Originario di Vittoria, Giuseppe Di Falco si è laureato in medicina a Catania nel ‘72, e successivamente si è specializzato nelle Università di Modena, Napoli e Padova in Chirurgia, Chirurgia oncologica e Chirurgia Toracica.

Dal 1975 ha prestato ininterrottamente servizio presso l’Ospedale Regionale di Treviso, dove dal 1991 al 2014 ha rivestito il ruolo di Primario Chirurgo e Direttore del Dipartimento di Chirurgia. Nella sua carriera di chirurgo si è interessato prevalentemente di chirurgia oncologica e dei trapianti, conseguendo numerosi riconoscimenti scientifici di respiro internazionale. All’attività chirurgica ha abbinato quella di professore a contratto, di Esperto del Consiglio Superiore di Sanità, oltre ad essere socio e membro direttivo di numerose società scientifiche italiane in campo chirurgico e trapiantologico. Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, e di alcuni volumi sui trapianti in lingua inglese, tradotti in tutto il mondo. E’ stato un pioniere in Italia della chirurgia esofagea ed ha portato avanti sin dai primi anni ’90 la chirurgia miniinvasiva e robotica. Riconosciuto esperto del prelievo e del trapianto d’organi , ha fondato nel 2011 presso l’Ospedale di Treviso la Banca dei Tessuti, successivamente trasformata in fondazione. Da sempre è stato presidente del Consiglio di Amministrazione. La Fondazione è la principale banca dei tessuti umani in Italia e la terza in Europa per quantità di tessuti idistribuiti a scopo terapeutico. Dispone di un’organizzazione che prevede equipes di prelevatori che nelle 24 ore si recano nei vari ospedale del Nord Italia per il prelievo dei tessuti da cadavere. Intrattiene rapporti con illustri clinici di varie discipline e svolge una intensa attività di formazione e educazione alla cultura delle donazioni. La Fondazione ha ricevuto negli ultimi anni prestigiosi riconoscimenti scientifici in campo internazionale.