Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

LUIGI OCCHIPINTI

Ricercatore Industriale - Manager
Premio 2016

Nato a Ragusa nel 1968, Luigi Occhipinti si laurea nel 92 con lode in Ingegneria Elettronica all’Università di Catania. Nel novembre del 1995 inizia la sua carriera di ricercatore industriale al servizio della ST Microelectronics. Nel 1997 assume la responsabilità di un progetto di sviluppo in collaborazione con la Yamaha.

È a partire da questo periodo che Luigi comincia a svolgere attività di coordinamento in ambito internazionale e viene apprezzato per le sue capacità di gestione di progetti multinazionali. Dal 2001 al 2013 gli vengono assegnati altri progetti di respiro internazionale nel settore delle tecnologie emergenti e delle nanoteconologie in particolare, con ruoli sempre piu’ impegnativi che lo portano ad avere la responsabilità di decine di unità di personale localizzate nei vari siti della STMicroelectronics. A Marzo del 2014 si trasferisce in Inghilterra, e viene assunto come membro del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Cambridge, responsabile dello sviluppo business di uno dei più importanti centri di eccellenza mondiali in cui si genera l’innovazione in tutti i settori della scienza e della tecnologia, dalla nanoelettronica alla bioelettronica, dalla nanorobotica ai materiali del futuro, dalla fotonica avanzata ai sensori intelligenti. In tale ambito gestisce le collaborazioni nazionali e internazionali dell’Università, in ambito sia industriale che accademico. A Cambridge ha costruito e sviluppato storie di successo con iniziative di business con partner strategici, tra cui alcuni dei 100 top brand globali, con nuovi concetti di prodotto e piattaforme tecnologiche, che hanno originato un volume di affari per oltre 500 milioni di Euro. Dal 2004 al 2014 è stato responsabile scientifico di 12 progetti di collaborazione internazionale finanziati dalla Commissione Europea.