Angelo Carnemolla

Cantante

AngeloCarnemolla

Biografia

Angelo Carnemolla, nato a Marina di Ragusa nel 1954 da Bartolo e Salvatrice, rappresenta una grande bella favole made in Usa. Affascinato sin da bambino dalla musica e dal canto, si esibisce ben presto in provincia con una sua band , animando ovunque feste e conviviali. Dopo una breve esperienza musicale a Milano, a 18 anni tenta il sogno americano, trasferendosi nel New Jersey, dove si ricongiunge con il padre.

Qui viene folgorato dalla Country Music, genere musicale molto in voga negli Stati Uniti, ispirato alle ballate popolari delle campagne coltivate dell’ovest. Inizia un nuovo ciclo della sua vita artistica, e da quel momento canta e suona solo Country, ma in italiano, esibendosi per diverse radio e in numerose conviviali e ricorrenze delle più importanti comunità italo- americane. L’incontro con un impresario cui rimarrà per sempre legato, Davide Castelli, editore di una nota radio privata, lo aiuta a conquistare nuovi spazi di notorietà, che lo porteranno ad esibirsi in diverse piazze americane e a conquistare con il suo bel canto un numero crescente di fans, soprattutto fra gli italiani. Nel 2005 incide il suo primo disco di Country Music in Italiano “ Vorrei ballare tutte le sere “. Dopo un breve ma infruttuoso ritorno in Italia, dove la Country music non affascina più di tanto, riprende il suo tour americano, che lo porterà a partire dal 2007 in quasi tutti gli Stati della confederazione. Nel 2008 incide il suo secondo CD " Vorrei aver le ali ", che lo porta ad essere richiestissimo anche in Canada e in Messico, ove si esibisce al fianco di Jose Feliciano e Miguel Bosè.
E’ protagonista di numerosi concerti al fianco di star della musica italiana e americana (Tom Johns, Brooks & Dunn, Jessica Simpon, Blake Shelton), in città e piazze di grande richiamo, come Los Angeles, Las Vegas, Atalantic City, New Orleans, Toronto, dove nel 2008 viene premiato come miglior cantante dell’anno nel genere del country music, dopo un analogo riconoscimento ricevuto a Chicago. Anima i gala di prestigiose comunita’ di italo americani, come la Niaf . I suoi tour lo portano anche in Sudamerica, in Equador e in Argentina. Le più importanti stazioni radiofoniche americane si contendono la sua voce, e la stessa America Oggi, il principale quotidiano italo americano, gli dedica numerosi articoli, definendolo “ il primo artista che canta "l’ American Country Music in Italiano" . Nel 2011, dopo una intensa tournee a febbraio nel nord Italia, esce a Pasqua il suo terzo CD “ Seconda Uscita a destra “. Richiama in tutte le sale e le piazze ove viene invitato folle festanti di fans, che rimangono colpite dal suo bel canto e da una voce dalle tonalità calde e gioiose, che contagia i presenti ad un entusiasmo di massa. In tutti i suoi spettacoli Angelo esalta le origini iblee, di cui va fiero ed orgoglioso, ponendosi come autentico ambasciatore della sua Ragusa. Ama spesso ripetere che i “ migliori italiani sono quelli che vivono lontano dalla nazione di origine. “Molto spesso è proprio così “ .

PREMI PLAY PER GUARDARE IL MOMENTO SUL PALCO

About Us