Vito Catania

Imprenditore e produttore vitivinicolo

VitoCatania

Biografia

Figura eccellente della imprenditoria di radici italiane e iblee. La sua attività incarna una simbiosi perfetta fra proiezione internazionale ed esaltazione del patrimonio produttivo della terra d'origine.

Nato a Chiaramonte Gulfi nel 1951, ha seguito la famiglia a Parigi in giovane età, svolgendo seguendo presso la capitale francese il percorso di formazione presso l’istituto meccanico e aeronautico. Tornato in Italia per assolvere gli obblighi militari, opta per la residenza personale a Monza, in provincia di Milano, dove nel 1974 comincia l’attività imprenditoriale nel campo della produzione di preparati chimici per l’industria manifatturiera. La sua impresa, dopo diverse modifiche della compagine societaria, ha definitivamente preso sede definitiva in Arcore con il nome REYS SPA dalla fine degli anni ’90, divenendo leader nel mercato italiano per qualità delle soluzioni tecniche proposte. Fra i 15000 Clienti serviti da REYS ogni anno si segnalano la FERRARI , tra cui in particolare il comparto della Formula Uno, la BREMBO, la FINMCCANICA, l’ANSALDO, la EDF, la DANIELI, la DUCATI, la CANDY, la FERRERO. Il successo imprenditoriale nell’industria manifatturiera spinge Catania negli anni ’90 a valutare nuove forme di investimento. Naturale decisione, basata sugli affetti e sulla conoscenza del territorio, è stata la scelta di operare nel settore agricolo nelle terre di origine. Mutuando il concetto di massima qualità dalla esperienza professionale in REYS, ed aggiungendo ad essa il massimo rispetto dei valori della tradizione e della natura, Catania in pochi anni si afferma nel settore vitivinicolo con il marchio GULFI.
L’azienda agricola GULFI, ereditando una tradizione familiare, a partire dalla metà degli anni ’90 acquisisce antiche vigne nelle contrade di Charamonte Gulfi, Pachino e sulle pendici dell’Etna, che in seguito recupera e valorizza con impianti ad alberello. Le produzioni GULFI nascono da vitigni autoctoni tra i più antichi di Sicilia, coltivati secondo metodi tradizionali e i più moderni concetti di agricoltura biologica. Il risultato ottenuto è oggi definito come “il più convincente progetto vitivinicolo del sud-est dell’isola”, e ha portato negli anni ad eccezionali successi e riconoscimenti assoluti per le diverse etichette prodotte. I Vini Gulfi sono presenti ormai nei mercati internazionali di tutto il mondo, in Usa, Giappone,Germania,Corea del Sud, Thaiwan, Russia, e in diversi paesi del nord Europa. La produzione dei Vini Gulfi nasce da un profondo legame culturale con la propria terra e da un bisogno di sentirsi custodi del nostro territorio , continuando una viticoltura rispettosa dell’ambiente, in equilibrio con l’ecosistema che la circonda. L’azienda agricola, nella sua nuova sede inaugurata nel 2009, ha recentemente avviato un progetto di ospitalità alberghiera e di ristorazione nella sede della cantina nel territorio di Chiaramonte Gulfi. La nuova attività, naturale evoluzione dei concetti di qualità assoluta, eleganza e tipicità, prende oggi il nome di Locanda Gulfi. “Il valore aggiunto che fa del vino un prodotto agricolo diverso rispetto agli altri prodotti della terra è il suo legame culturale con il territorio in cui viene prodotto. E per questo che un vino, quando è vera espressione del territorio e della cultura degli uomini che lo producono, non dipende da una sola persona, ma da una civiltà. … E’ una delle sue dotte ed appassionate citazioni, di un imprenditore di successo rimasto visceralmente legato alla sua terra.

PREMI PLAY PER GUARDARE IL MOMENTO SUL PALCO

About Us