MAURO APRILE ZANETTI

Film-maker, giornalista, scrittore

mauro zanetti

Biografia

Mauro Zanetti, nato a Scicli nel 1974, è filmmaker, scrittore saggista e reporter freelance. Dopo una parentesi di lavoro in Italia successiva alla laurea ottenuta con la lode a Pisa in Lettere Moderne – teoria e Tecnica dei mezzi di Comunicazione audiovisiva e di massa, si trasferisce a New York, dove inizia a produrre libri e video dedicati al cinema e all’arte , con una attenta vocazione al tema dell’internazionalizzazione dell’Italia.

All’inizio del 2013 si trasferisce a san Francisco, dove ben presto si inserisce ai massimi livelli nel tessuto dinamico della bay Area e della Silicon Valley , segnalandosi in collaborazione con il Consolato italiano in numerose iniziative a sostegno dell’identità e dell’orgoglio italiano, dalla cultura alla politica, dalla tecnologia alla scienza. Fonda e cura il marketing di EVA FLAIR , azienda dedicata alla promozione globale del Made in Italy nel campo della moda femminile italiana, all’insegna del motto "il piccolo, bello e ben fatto italiano”. Numerose le produzioni di cortometraggi, video spot, video ritratti per eventi vari in Italia, Europa e negli Usa, tra le quali il film sperimentale U GIOIA /L’UOMO VIVU, alla fine degli anni novanta. Ha curato l’omonima edizione del libro catalogo che ha dato spunto al cantautore Vinicio Capossela per un suo famoso album.A New York nel 2010/11 ha diretto e prodotto LA BANCA DELLA MEMORIA, una serie di reportage sulla comunità dei pozzallesi di Brooklyn e degli italo americani di Boston .
Il progetto audiovisivo è stato presentato in alcune Università, Istituti di Cultura e scuole superiori di New York, Boston e New Jersey. Intensa la sua attività di giornalista e scrittore. Collabora con diversi portali internazionali e il quotidiano la Stampa, di cui cura rubriche di politica estera, economi a e cultura. Come scrittore si segnala il bellissimo libro – catalogo LA NATURA MORTA LA DOLCE VITA, bilingue, ispirato al mitico film di Federico Fellini, che rivela una intuizione inedita, a mezzo secolo di distanza, sulla presenza poetica di “ nature Morte “ del celebre pittore italiano Giorgio Morandi. Il libro suscita uno straordinario interesse ed è presentato in numerose città del mondo. Ma sono numerosi i cataloghi d’arte , monografie su temi e personaggi di cultura nazionale e locale. Diversi i premi e i riconoscimenti conseguiti per la sua attività da Istituzioni culturali e riviste editoriali

PREMI PLAY PER GUARDARE IL MOMENTO SUL PALCO

About Us
1
2
3
Despar
CappelloGroup
Agriplast
AviMed
Cappadonna
SantaMaria
Gurrieri
AnticoConventodeiCappuccini
Blunova
Eppecciò
Kreativamente
LoreficeFiori
Medialive
Map
Osteria
Buscema
Unicredit800x800
Pegaso800x800
SudRicambi800x800
Spadolaefigli800x800
Adp
AeroportoComiso
AndreaLicitra
Aster
Audi
Avimecc
BAsaki
BccPachino
BioetCaroube
Canale74
Damigella
GrazianoCatering
Gurrieri
Icn
Kikki
LisolanellIsola
Lorefice
Majore
Myespresso
RadioFranco
Ragusaoggi
RealeMutua
Sac
SallemiCarburanti
Siet
Siriac
UniversitaMercatorum
VideoRegione
VillaFortugno
Vittoriadaily