Vincenzo Canzonieri

Oncologo - Comiso

VincenzoCanzonieri

Biografia

Comisano di nascita, Vincenzo Canzonieri è in atto Direttore della struttura complessa di Anatomia Patologica presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano , facente capo all’Istituto Nazionale Tumori , ove ha fatto la trafila sin dal 1990, passando per i vari gradi intermedi fino al massimo ruolo apicale.

Precedentemente infatti è stato assistente anatomo – patologo , dirigente, responsabile della complessa struttura di Anatomia patologica e codirettore. Nel 1986 consegue la laurea in medicina a Catania e successivamente si specializza in Anatomia Patologica,Oncologia Generale e Medicina Legale, oltre a conseguire l’abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di Prima Fascia in Anatomia Patologica. Eccelle in capacità gestionali ed amministrative, nell’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali , e nella ricerca biomedica, esplorando nuove frontiere nei settori dell’energia, della tecnologia,
dell’ambiente e degli eventi accidentali. E’ consulente e attivista di numerosi progetti di ricerca nazionale e internazionale nei settori di competenza. E’ membro di numerose società nazionali e internazionali di diagnostica e patologia tumorale, nonché collaboratore di svariate riviste internazionali. Ha svolto la funzione di relatore e moderatore in oltre 100 congressi e riunioni scientifiche a livello internazionale. E’ Autore di centinaia di pubblicazioni per testi e riviste di diagnostica e anatomia patologica. Ha una grande capacità di ascolto degli altri e sa creare situazioni di massimo agio per i suoi pazienti, in una difficile parentesi della loro vita.