• Home
  • Missioni
  • La gastronomia modicana in bella mostra a Philadelphia
Copertina cucina modicana

La gastronomia modicana in bella mostra a Philadelphia

Su iniziativa dell'Associazione Regionale siciliana di Philadelfia, in occasione del XXV anniversario della Fondazione, e con il supporto dell’Associazione Ragusani nel Mondo, si sono svolti a Philadelphia alcuni meeting culinari con la degustazione di alcuni piatti tipici della cucina tipica modicana, che hanno visto protagonista il noto ristoratore Carmelo Muriana e alcuni cuochi del suo staff dell’Osteria a Sapori Perduti, per l’occasione invitati a far conoscere la gastronomia iblea e quella della città contea in particolare.

 

Un’altra tappa per la benemerita Associazione dei Siciliani di Philadelphia nel processo di promozione della Sicilia, che ha già visto nel passato diversi artisti iblei esibirsi nella città americana e lo sviluppo di significativi flussi turistici italo-americani verso la nostra provincia. Carmelo insieme ai cuochi Peppe Ciccazzo e Vincenza Armenia hanno dato il meglio di se, deliziando il palato delle decine di convenuti alle due cene organizzate pressi noti locali della metropoli statunitense. Presenti numerosi esponenti delle locali Istituzioni diplomatiche,con in testa il Console Italiano Andrea Canepari, dell’imprenditoria e della cultura italo americane. Vasta e qualificata anche la rappresentanza americana. Il gradimento per l’ottima iniziativa promossa è stato generale, con punte di assoluto compiacimento.

Fra gli altri particolarmente entusiasta il prof. Gaetano Cipolla, noto studioso della Sicilia,della sua lingua, della sua storia e cultura,autore di diverse pubblicazioni e editore di “ Arba Sicula” , raccolta di poesie e racconti in dialetto che raggiunge circa 2.000 abbonati in tutto il mondo. Una folta delegazione di oltre 50 turisti siculo-americani guidata dallo stesso sarà in visita nella nostra provincia ad inizio giugno.

A fare gli onori di casa L’Avv. Pippo Rollo, di origine ragusane, che da tempo è promotore di scambi socio culturali con la Sicilia , nonchè cofondatore del sodalizio e chairman della Festa di Anniversario. Nell’occasione ha brevemente riassunto le pregresse attivita` culturali e sociali e ricreative che hanno animato la vita sociale dell’Associazione, e che hanno sempre goduto del patrocinio morale del Consolato d’Italia,con le quali si è inteso solidificare il rapporto tra i soci , sviluppare in loro il senso di identità siciliana, e soprattutto mantenere vivo il legame con l'Italia e la Sicilia in particolare. Molte di queste attività, fra cui da ultimo i meeting gastronomici che hanno coinvolto i cuochi modicani, sono state realizzate in stretta collaborazione con l’Associazione Ragusani nel Mondo, che ha nella promozione iblea uno delle sue finalità precipue e esaltanti.

Sebastiano D’angelo – direttore Ass. Ragusani nel Mondo

Despar
CappelloGroup
Agriplast
AviMed
Cappadonna
SantaMaria
Gurrieri
AnticoConventodeiCappuccini
Blunova
Eppecciò
Kreativamente
LoreficeFiori
Medialive
Map
Osteria
Buscema
Unicredit800x800
Pegaso800x800
SudRicambi800x800
Spadolaefigli800x800
Adp
AeroportoComiso
AndreaLicitra
Aster
Audi
Avimecc
BAsaki
BccPachino
BioetCaroube
Canale74
Damigella
GrazianoCatering
Gurrieri
Icn
Kikki
LisolanellIsola
Lorefice
Majore
Myespresso
RadioFranco
Ragusaoggi
RealeMutua
Sac
SallemiCarburanti
Siet
Siriac
UniversitaMercatorum
VideoRegione
VillaFortugno
Vittoriadaily