Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.
  • Home
  • Missioni
  • LORENZO LICITRA E PEPPE AREZZO INCANTANO NEGLI STATES

Belle affermazioni del giovane tenore e del noto pianista a New York e Philadelphia, in una tournèe promossa dall’Associazione Ragusani nel Mondo. E il futuro si tinge di rosa.

Il talento artistico ibleo si afferma ancora una volta negli States. Promossa dall’Ass.Ragusani nel Mondo in collaborazione con l’Ass.Alba Sicula di New York e l’Ass.Siciliana Regionale di Philadelphia, ha avuto esiti largamente positivi una serie di concerti del maestro Peppe Arezzo e del tenore Lorenzo Licitra a New York e Philadelphia, confermando ancora una volta da un lato il talento degli artisti ragusani e dall’altro la capacità dell’Ass. Ragusani nel Mondo di intercettare e creare sinergie significative con i corregionali all’estero.

 

A New York il concerto è stato organizzato dall’Ass. Alba Sicula, primaria associazione che promuove in tutti gli Stati Uniti la cultura e il dialetto siciliano, con ben 3.000 soci disseminati in ogni Stato della Federazione. Alla presenza di oltre 300 spettatori , Lorenzo ha sciorinato il meglio della canzone italiana, con significative escursioni nella canzone siciliana e napoletana, accompagnato al piano da un superbo Peppe Arezzo, i cui virtuosismi hanno mandato in visibilio l’attento ed entusiasta pubblico. Il concerto si è tenuto presso la S. Johns University, il più grande ateneo cattolico del mondo, con oltre 20.000 studenti di ogni facoltà. A fare gli onori di casa il prof. Gaetano Cipolla, professore emerito della stessa università, riconosciuto ed affermato sicilianista ed autore di numerosi testi e opere sulla valenza del dialetto siciliano come lingua. Presenti anche diversi esponenti della comunità siciliana ed iblea di Brooklyn e del New Jersey. Le arie, le melodie, i gorgheggi, i virtuosismi al piano dei due artisti hanno estasiato il pubblico, dando l’ennesima dimostrazione di come l’arte e il talento sappiano affermarsi in ogni parte del mondo, e costituiscano spesso un veicolo primario per promuovere l’immagine della Sicilia e della terra iblea. Una convinta e prolungata standing ovation ha concluso il concerto, così come in quello tenuto il giorno successivo a Philadelphia, alla presenza di un pubblico qualificato, dove si sono segnalate presenze qualificanti della locale comunità di italo americani e non solo, fra cui in particolare il notissimo produttore Joseph Tarsia, che ha fatto brillare numerose stelle nel firmamento musicale americano , lanciando fra l’altro artisti come Whitney Houston e Michael Jackson; lo stesso ha avuto parole di particolare apprezzamento per i due talenti ragusani, lasciando trapelare possibili future ed esaltanti collaborazioni.

Nella capitale della Pensylvania i promoter del concerto sono stati l’Avv.Giuseppe Rollo e Bruno Mollo, insieme all’Ass.Regionale Siciliana. Il secondo ha intrattenuto il pubblico presente con la sua bella voce di chansonnier della musica napoletana e del pop italiano. Le esibizioni dei due artisti ragusani hanno aperto il varco ad altri concerti nell’immediato futuro, che probabilmente coinvolgeranno anche l’intera Orchestra del maestro Peppe Arezzo, e vedranno una più ampia ed elaborata circuitazione in altre città degli States. E’ quanto è emerso anche da un incontro con il Console Italiano a Philadelphia Andrea Canepari, che ha formulato l’auspicio di ospitare gli artisti ragusani in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica il prossimo due giugno. Ma interessanti sono anche le prospettive di inserimento nel variegato mondo dello spettacolo americano del tenore Lorenzo Licitra, la cui bravura è stata colti da numerosi appassionati ed esperti del settore. Un’altra tappa verso una lenta ma continua maturazione dell’artista ragusano, su cui da tempo l’Associazione Ragusani nel mondo ha concentrato ogni sforzo per promuoverne l’immagine presso le comunità dei corregionali all’estero, con concerti promossi ad Istanbul, Johannesburg e Dar Es Salaam, ed in varie città statunitensi.

GIUSEPPE AREZZO: Diplomato in pianoforte principale nel 1992 presso il prestigioso Conservatorio “SANTA CECILIA” di Roma; al 1992 al 1995 è stato selezionato dai Maestri Aquiles Delle Vigne, Ludwig Hoffmann e Michael Davidson per seguire la MASTERCLASS presso il MUZIEK CONSERVATORIUM di Rotterdam in OLANDA. A Bruxelles ha studiato musica d’insieme con il M° Mehmet Okonsar; a Flaine in Francia ha seguito Master di Direzione Orchestrale e Corale con il M° Laurent Petitgirard. È stato prescelto per il concerto inaugurale dell’anno accademico 1991-1992 dell’Accademia Ottorino Respighi di Roma. Effettua concerti negli Stati Uniti, in Olanda, Francia, Belgio, Portogallo, Croazia e nelle principali città italiane come solista e in diverse formazioni. Ha scritto numerose musiche originali per TEATRO per conto di Compagnie Italiane ed estere. Nel 1999 ha ricevuto il PREMIO PER LA MUSICA dal Comune di NETTUNO (ROMA) e gli è stata conferita la CITTADINANZA ONORARIA dalla Città di LITTLE ROCK (ARKANSAS). Dal 1991 è Direttore del Coro polifonico IL PENTAGRAMMA. Ha fondato e dirige l’Orchestra LE DODICI TERRE formata da selezionati musicisti, con i quali ha registrato l’omonimo CD. Con l’Orchestra Kandinskij di Palermo ha registrato il CD live “Concerto per Emma op.10 n.4” Nel 2001 per il Giubileo delle famiglie si è esibito a Roma in Piazza del VATICANO davanti alla presenza del SANTO PADRE PAPA GIOVANNI PAOLO II. Collabora stabilmente con artisti di fama internazionale come la grandissima AMII STEWART con la quale collabora dal 2007 firmando la direzione e gli arrangiamenti del TOUR. Ha suonato con artisti del calibro di: RON, ORNELLA VANONI, MANUELA VILLA, ALEX BRITTI, ALEXIA, MARIO VENUTI, MARIO BIONDI, GIUSY FERRERI, LUCA BARBAROSSA, AMEDEO MINGHI e altri… È direttore artistico e dirige l’orchestra del FESTIVAL DELLA NUOVA CANZONE SICILIANA giunto alla XI° Edizione. Attualmente è in tournèe nei principali teatri d’Italia con l’Orchestra che prende il suo nome: PEPPE AREZZO ORCHESTRA.

LORENZO LICITRA: Nasce a Ragusa il 25 settembre 1991. Diplomato al liceo linguistico, attualmente frequenta il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Coltiva la passione per il canto sin da piccolo, partecipando a numerosi concorsi canori e master a livello regionale e nazionale, vincendo premi e riscuotendo riconoscimenti da noti professionisti. Si è esibito in palchi prestigiosi come quello di Palazzo Venezia presso il Consolato Generale d’Italia di Istanbul, lo “State Theatre on Nelson Mandela Square” a Johannesburg in Sudafrica, l’hangar “AgustaWestland” e “The Union League” a Philadelphia, l’Ambasciata italiana e l’Alliance française a Dar Es Salam in Tanzania e Zanzibar. Ha partecipato al programma televisivo “Io Canto 3” in onda su Canale 5, in qualità di ospite al fianco di Rachele Amenta. Nel 2012 riceve due importanti premi: l’onorificenza dal primo cittadino di Ragusa di “Ambasciatore Ibleo nel mondo del bel canto” e un premio speciale come “Ragusano nel mondo”. Di recente ha tenuto concerti con la Peppe Arezzo Orchestra.

New York