Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

LOREDANA CANNATA

Attrice
Premio 2015
Premio alla Carriera

Originaria di Giarratana, è una delle attrici di punta di cinema e della televisione italiana. Dopo aver studiato arte drammatica, è stata interprete teatrale di alcuni spettacoli tratti dalle opere di Luigi Pirandello(Liolà), Euripide (Le troiane) ed Arthur Schnitzler (Girotondo). Nel 1999 esordisce nel cinema dove ottiene il ruolo di protagonista del film La donna lupo di Aurelio Grimaldi.

Tra gli altri suoi lavori per il grande schermo, ci sono Maestrale, nel 2000, e nel 2002 Senso '45 di Tinto Brass, Sotto gli occhi di tutti di Nello Correale, e Un mondo d'amore di Aurelio Grimaldi. Ha lavorato in numerose serie televisive sulle reti Mediaset e sulle reti RAI: La voce del sangue, Giochi pericolosi, Tutto in quella notte, Il bello delle donne, Exodus - Il sogno di Ada, Provaci ancora prof, Finalmente a casa, Finalmente Natale, La caccia. Dal 2001 è protagonista assieme a Sebastiano Somma della serie TV di Rai 1, Un caso di coscienza, arrivata alla quinta stagione. Tra il 2005 e il 2006 raccoglie l'invito per la seconda edizione di Ballando con le stelle, dove in coppia con Samuel Peron daranno vita a performance giudicate da tutti di grande intensità coreografica.
Nel 2012 torna sul grande schermo con Magnifica presenza, per la regia di Ferzan Özpetek e nel 2014 viene scelta - unica attrice italiana - dal neo premio Oscar Paolo Sorrentino per il suo nuovo film, Youth - La giovinezza. Da sempre alterna il suo lavoro di attrice alla sua passione civica. È presidentessa dell'associazione "Sesto Sole", attraverso cui porta avanti progetti di salute presso le comunità indigene zapatiste del Chiapas, nel sud del Messico. Nel 2003 è autrice e regista del documentario Insurgentes, dedicato alla resistenza zapatista. Nel 2006 è produttrice ed interprete di un altro documentario sulla lotta zapatista e sulla cooperazione intitolato L'alba del Sesto sole. È attivista animalista ed è vegana.