Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

Maurizio Voi

Ricercatore Clinico

Premio 2022

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1985, Maurizio Voi possiede più di 30 anni di esperienza nella ricerca e sperimentazione di farmaci oncologici che hanno consentito di migliorare il trattamento e l’aspettativa di vita di centinaia di migliaia di pazienti in tutto il mondo

Svariate le sue esperienze di lavoro al servizio delle principali società farmaceutiche internazionali. Ha iniziato la sua carriera nella Lilly, con sede a Firenze, dove ha sviluppato la sperimentazione di nuovi farmaci contro i tumori solidi. Si è in seguito trasferito alla sede Europea della Lilly nei pressi di Londra, dove ha condotto studi clinici sul farmaco Gemzar e curato la successiva approvazione da parte delle Autorità competenti. Successivamente si è trasferito presso la sede centrale della stessa azienda negli Stati Uniti ad Indianapolis, dove ha assunto la responsabilità globale dello sviluppo e della commercializzazione di Gemzar ®.

Alla Bristol-Myers Squibb ha assunto i ruoli di Direttore della Ricerca Clinica presso la sede di Waterloo, in Belgio, coordinando le prime fasi di sviluppo di molteplici farmaci oncologici. Indi si è trasferito negli Stati Uniti presso Walligford, in Connecticut, dove come Direttore esecutivo della Divisione oncologica ha guidato lo sviluppo e l'approvazione di Sprycel nel trattamento della leucemia mieloide cronica. In seguito, ha guidato lo sviluppo e l’approvazione di Erbitux nel carcinoma del colo-retto, del carcinoma polmonare e del cancro squamoso della testa e del collo. Ha lavorato nel 2009 per la Pfizer come Vicepresidente e responsabile della sperimentazione di farmaci oncologici per contrastare il tumore toracico. È stato Vicepresidente Esecutivo, Chief Medical and Development Officer presso Curis in Lexington, in Massachusetts.

È attualmente Vicepresidente presso Novartis in East Hanover, nel New Jersey, dove è stato responsabile dello sviluppo clinico dei farmaci Afinitor e Votrient. In seguito, ha assunto un ruolo di maggiore responsabilità quale Global Program Head con il focus sul melanoma.

Di recente, è stato nominato coordinatore di un gruppo di ricercatori nello sviluppo e della registrazione di un immunoterapeutico per varie indicazioni, dai tumori del polmone a quelli del tratto gastro-intestinale.
Il DR Maurizio Voi ha pubblicato decine di articoli nelle principali riviste scientifiche del mondo, con particolare riferimento alle tematiche dello sviluppo iniziale di farmaci antitumorali, e per il trattamento dei tumori solidi.