Sulla scia della grande ondata di simpatia riscossa da Suor Cristina, vincitrice del talk show The Voice, ed interpretando il comune e collettivo pensiero popolare ibleo, il Comitato promotore del Premio Ragusani nel mondo aveva conferito un Premio Speciale nell’ambito dell’omonima manifestazione Ragusani nel Mondo alla conterranea che tanto interesse aveva suscitato nel mondo intero, e soprattutto negli States, dove aleggia il mito della Sister Act, e da dove arriva forte il desiderio di averla ospite in pubblici spettacoli.
La suora delle Orsoline, per tramite della sua assistente personale Deborah Summa, ci comunica di aver accettato il Premio ma di essere impossibilitata a partecipare alla cerimonia del 2 agosto perché impegnata in un intenso periodo di “meditazione spirituale". Il Premio verrà eventualmente consegnato in una delle prossime edizioni.
L’Associazione Ragusani nel Mondo ringrazia l’ illustre Consorella per l’attenzione rivolta al Premio e le augura le migliori fortune per il consolidamento del percorso spirituale che le ha consentito di offrire una forte testimonianza di fede e apostolato con la laicità di uno momento canoro, in un mondo pieno di insidie per le lusinghe e le tentazioni legate al successo della vetrina internazionale. Un altro Premio Speciale era stato conferito a Deborah Iurato, che a differenza dell’illustre religiosa non ha finora riscontrato l’invito, nonostante lo stesso sia stato partecipato alla fine del mese di maggio. Persistendo il silenzio della ragazza salita alla ribalta nazionale, il Comitato Organizzatore del Premio si riserva nei prossimi giorni di revocare il conferimento del Premio, che, è bene ricordare, è la sublimazione di un momento intessuto di cuore, sentimento e affetto popolare.