Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

Mario Messina

Chirurgo Pediatra
Premio 2019
Originario di Monterosso, il prof. Mario Messina è accademico e chirurgo di chiara fama nel settore della chirurgia pediatrica ed infantile. Si laurea in Medicina e Chirurgia a Siena, dove sviluppa la sua attività di chirurgo ed accademico di successo.
Dal 2000 è Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare della Chirurgia Pediatrica e Infantile e successivamente Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena.
Dal 2013 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. E’ Direttore del DAI Materno Infantile , Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Pediatrica, nonchè Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica e Infantile, e Coordinatore nazionale di tutte le scuole del settore.
Dai primi anni del secolo gli viene assegnato il compito didattico dell’insegnamento di Chirurgia Pediatrica e Infantile nei seguenti Corsi di laurea: Medicina e Chirurgia, Dietista, Igienista Dentale, Logopedista, Infermiere ed in numerose scuole di specializzazione: chirurgia generale, Pediatria, Anestesia e rianimazione, ginecologia ed Ostericia, Chirurgia Plastica, otorino laringoiatria.
E’ autore di 304 lavori scientifici ,pubblicati in riviste nazionali ed internazionali.
Ha partecipato a numerosi congressi Nazionali ed Internazionali, conseguendo svariati premi e riconoscimenti.
Di rilievo la Cooperazione con i paesi excomunitari, con svariate missioni nel Kurdistan iracheno e in Kenia.