Nato e vissuto a Scicli, Ignazio Tasca è una delle più riconosciute eccellenze italiane nel settore della Chirurgia Nasale. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna nel 1981, si è poi specializzato in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale nel 1985.
Negli anni ha rivolto particolare attenzione, sviluppando le competenze chirurgiche, alle problematiche del naso, della laringe, della tiroide, delle ghiandole salivari e ai disturbi del “russamento”.
Ha una notevole esperienza della chirurgia funzionale, endoscopica ed estetica del naso. Si occupa della chirurgia del russare. Si interessa alla chirurgia della tiroide per le forme neoplastiche.
Oggi è direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria della AUSL di Imola.
Ha svolto una intensa attività didattica e organizzativa di eventi formativi.
Per i temi riguardanti la chirurgia funzionale ed estetica del naso è stato relatore dal 1984 in numerosi convegni nazionali e internazionali in ogni parte del mondo, ed esattamente in 34 Nazioni.
Da ultimo, nel febbraio del 2024, ha partecipato, quale unico rappresentante dell’Italia, al Congresso Pan Asiatico di Chirurgia Plastica e ricostruttiva facciale che si è tenuto a Nuova Delhi, con relatori provenienti da ogni parte del mondo.
È autore di 80 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, nonché di tre monografie sulla chirurgia nasale.