Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

DAVID MAURO

Ing. Aerospaziale Manager in USA
Premio 2015

Nato a Vittoria il 27 luglio 1975 da genitori ragusani, David in appena venti anni ha maturato una notevole esperienza nelle due aree di suo interesse, la Marina Militare prima e lo spazio successivamente.

Dopo il diploma scientifico all’Istituto E.Fermi supera le selezioni sia per Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino che per l’Accademia Navale di Livorno. Opta per la passione militare , che lo porta ad una brillante e rapida carriera. Inizia nel 1999 con l’incarico di Ufficiale di Rotta sulla nave di trasporto anfibio San Giusto, dapprima sulla linea di mare che unisce Brindisi e l’Albania e successivamente a Timor Est, in Indonesia, nell’ambito dell’operazione INTERFET. Nel settembre del 2000 supera le selezioni iniziali per il corso Ufficiali di Fuciliere di Marina nel Reggimento San Marco, la forza da sbarco della Marina Militare. Il primo incarico lo vede comandante di un plotone composto da circa 20 uomini, con cui partecipa a varie esercitazioni locali e internazionali (Kossovo, Albania). Durante l’estate del 2001, ad appena 26 anni, è responsabile del distaccamento di Saseno, una piccola isola nelle acque antistanti Valona,in Albania. Nel 2002 inizia una attività di formatore dei futuri ufficiali del San Marco, e nel 2003 viene selezionato per un corso di formazione negli Stati Uniti, a Quantico, principale base per l’addestramento dei Marines americani, frequentando un corso quale ufficiale alle telecomunicazioni sul campo di battaglia. Nel 2004 viene scelto come vice comandante per la task force del San Marco e viene inviato in Iraq, a Nassiria, nell’ambito dell’operazione Antica Babilonia.

Rientrato in Italia, ottiene nell’aprile del 2007 l’abilitazione al comando di unità navali della Marina Militare. Nel settembre dello stesso anno ottiene il comando di una Compagnia di fucilieri del San Marco, composta da circa 140 uomini, alla testa dei quali sfila nella parata ai fori Imperiali il 2 Giugno 2008. Il 2008 è l’anno della transizione dalla Marina Militare allo Spazio, l’altra sua grande passione. Si congeda dalla Marina Militare e si iscrive ad un master in studi spaziali presso l’International Space University di Strasburgo, concluso con il massimo dei voti. Frequenta un tirocinio a NASA Ames, pochi chilometri a sud di San Francisco, nel cuore della Silicon Valley, lavorando nell’estate del 2009 alla Mission Design Center; dalla stessa Nasa, a partire dal maggior 2010, riceve un’offerta di lavoro come Consulente per il Mission Design Center, alla dipendenza di diverse Società sotto contratto con l’Ente Spaziale Americano, prima nella USRA (University Space Research Association) e poi nella Stinger Gaffharian Technologies (SGT), una delle piu grandi società che fornisce servizi di ingegneria per NASA, dove coordina a partire dal 2013 un gruppo di ben 15 ingegneri. Si occupa di diverse attività, ma in particolare dei sistemi di telecomunicazioni per piccoli satelliti. Coordina e dirige alcuni studi di fattibilità per missioni di piccole sonde sulle lune ghiacciate del Sistema Solare. Riceve diversi riconoscimenti per la sua attività di progettista e manager sia dalla società per cui lavora che dalla stessa NASA. Una missione per cui sta lavorando vedrà il lancio di un satellite entro il 2015.