Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

Enzo Savarino

Sindacalista
Premio 2018

Modicano di origine, ma sin da giovane inserito nel mondo del lavoro in Germania, ben presto sviluppa una forte vocazione sindacale, che lo porta ad appena 23 anni segretario della RSU in una azienda elettrica con oltre 200 operai tedeschi, e da lì ad una impressionante escalation.

Oggi è al secondo mandato come Segretario generale della IGM, la maggiore sigla sindacale della Germania con oltre 2.200.000 iscritti, nell’area economicamente più ricca, che comprende le regioni del Lago di Costanza, dell’Alta Svevia e Hegau.

In tale veste matura numerose esperienze internazionali, con interscambi e consulenze periodiche in particolare con l’Union Automobil Workers di Detroit, il Sindacato Unitario dell’Ucraina, la F.I.O.M. e la F.I.M. della Lombardia.

Numerose le sue presenze nei Consigli di Amministrazione di importanti società, dalla Zeppelin, che produce caterpillar e dirigibili con un fatturato annuo di tre miliardi di euro, al gruppo “ZF”, produce parti meccaniche per autotrazione, con un fatturato annuo di 36 miliardi di euro.

La sezione diretta da Enzo Savarino ha il più alto potere contrattuale nelle vertenze sindacali anche a livello nazionale. Da segnalare in particolare, l’aver ottenuto per i lavoratori notevoli aumenti salariali, la diminuzione dell’orario di lavoro da 35 fino a 28 ore settimanali a richiesta per due anni e ripetibile, e il contenimento della riduzione del salario per i turnisti e per chi assiste familiari ammalati.