Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

Giancarlo Licitra

Imprenditore
Premio 2018

Giancarlo Licitra, titolare della LBG, è il secondo produttore al mondo di farine di carrube, un additivo presente in moltissimi preparati industriali alimentari.

Dopo una esperienza in Ford Europa, è tornato a Ragusa, attratto dall’amore per la propria terra, per sviluppare, a partire dalla fine degli anni novanta, una azienda familiare e portarla ai vertici mondiali, fiore all’occhiello dell’imprenditoria iblea.

Con una sapiente riconversione dell’attività avviata dal padre, dalla commercializzazione alla trasformazione della materia prima, la LBG produce semi di carruba che vengono utilizzati in tutto il mondo come stabilizzanti alimentari di origine naturale nelle produzioni di gelati, formaggi cremosi, salse, condimenti ed altre derrate alimentari.

Realizza il suo fatturato per il 95% all’estero, esporta in 80 paesi e trasforma l’intera materia prima prodotta nell’area ragusana e buona parte della produzione di altri paesi del bacino del mediterraneo. Ben 3.000 le tonnellate di farina di semi di carruba prodotte ogni anno.

Un esempio virtuoso del fatto che si può fare impresa sana anche in Sicilia, con un mix di innovazione nella tecnologia di produzione, di approccio commerciale intelligente, con lo sguardo puntato sempre a un miglioramento della sicurezza alimentare e a una conoscenza approfondita delle leggi internazionali.