Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

Carlo Trigona

Ricercatore e Ingegnere

Premio 2023

Originario di Chiaramonte Gulfi, dopo diverse esperienze come ricercatore e docente a contratto in varie Università Europee, è in atto  Professore di Misure Elettriche ed Elettroniche presso la facoltà di ingegneria all’Università di Catania.

È coinvolto in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali come coordinatore e partner. Inoltre, contribuisce nella comunità di strumentazione e misure con diverse attività, tra cui editore e revisore per diverse riviste prestigiose a partire dal 2006, ricevendo numerosi premi per la sua attività di ricerca dal 2007.

E’ salito alla ribalta  con un progetto che ha riscosso l’interesse della comunità scientifica internazionale, che tende  a utilizzare  le piante come sensori antiinquinanti per produrre energia elettrica.

Il progetto, ancora in fase di piena sperimentazione, si avvale anche della collaborazione multidisciplinare dei dipartimenti di agraria, Fisica, Ingegneria dell’ateneo catanese. Ha sollevato l’attenzione dei principali media nazionali e ricevuto encomi e riconoscimenti da prestigiosi organismi internazionali.

Le piante diventano sensori, sostituendosi al silicio come dispositivo elettronico totalmente green.

Se la ricerca avrà esiti positivi su scala industriale, il mondo sarà non solo meno inquinato, ma avviato ad una straordinaria nuova era, segnando una  pietra miliare nella fase di transizione ecologica in corso.