Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

Giovanni Morana

Radiologo

Premio 2023

Nato a Vittoria, laureato con il massimo dei voti in Medicina e chirurgia all’Università di Catania, è affermato radiologo con numerosi riconoscimenti in carriera.

E’ Membro di numerose società scientifiche, come docente e membro di commissione, ed in particolare:

  • Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica 
  • Società Europea di Radiologia Gastroaddominale 
  • Società Europea di Radiologia 
  • Società Internazionale di Imaging Oncologico 
  • Società Radiologica del Nord America 

Autore di decine di articoli in riviste specializzate, ha organizzato numerosi corsi e congressi in ambito radiologico.

Nel 2022 ha ricevuto la Medaglia d’oro dall’International Society of Cancer Imaging per le sue attività in ambito societario e nella ricerca in ambito di Imaging Oncologico.

Dal 15 settembre 2004 è Direttore della Unità Operativa Complessa di Radiologia Diagnostica, presso il Presidio Ospedaliero di Treviso.

Nel corso degli anni la sua attività professionale si è svolta con le seguenti metodologie: Radiologia Convenzionale , Angiografia Diagnostica ed Interventistica, Ecografia, Tomografia Assiale Computerizzata, Risonanza Magnetica.

Ha sviluppato un particolare interesse per l’Imaging con Risonanza Magnetica nel campo dell’addome, soprattutto nel fegato e pancreas.

Negli ultimi anni si sta interessando dello sviluppo della Intelligenza Artificiale in ambito Radiologico.

Nel suo reparto è già in funzione un programma di INTELLIGENZA ARTIFICIALE  per la diagnosi del tumore della mammella nelle mammografie di screening, che sta consentendo di migliorare l’identificazione del tumore nelle mammelle dense, difficili da esplorare con la sola mammografia. A breve verrà installato un sistema di INTELLIGENZA ARTIFICIALE  per la detezione dei noduli polmonari e per la classificazione delle interstiziopatie polmonari. 

Ha inoltre sviluppato delle conferenze sulla opportunità dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE di consentire una nuova e migliore interazione tra Medico e Paziente.