Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

Stefano Ricca

Manager

Premio 2023

Valori irrinunciabili dietro all’ascesa di un’azienda contraddistinta da esperienza, competenza ed innovazione

Nata nel 1998 dall’azienda di famiglia inizialmente attiva nel settore meccanico ed agricolo, l’azienda Ricca It si e’ caratterizzata nel tempo come una delle maggiori eccellenze italiane altamente specializzate nel settore della realizzazione di sistemi informativi, data center e cybersicurezza. Un modello ormai noto su scala nazionale che conta sulle sedi operative di Catania, Bari, Napoli e Roma, oltre ovviamente alla splendida sede centrale che a Ragusa, da Agosto 2021, è ubicata in quella che prima era nota come Villa Di Pasquale. La Ricca IT srl è operativa su tutto il territorio nazionale, punto di riferimento per centinaia di enti e aziende operanti nei settori automotive, sanità, università e nella grande distribuzione organizzata.

Tra le chiavi di successo nell’affermare la sua leadership nel mercato di riferimento, senza dubbio la gestione strategica del presidente Stefano Ricca, dal 2016 alla guida della società secondo l’intento di imprimere una nuova e innovativa idea di impresa, preservando però la stessa passione imprenditoriale che ha sempre contraddistinto l’operato della famiglia d’origine. Con il suo ingresso in società, Ricca IT ha allargato il proprio raggio d’azione ad altre attività strategiche, focalizzando il suo core business nel mercato dell’Information Technology e più precisamente nell’ambito della gestione delle infrastrutture informatiche. 

Più nello specifico, oggi Ricca IT è un System Integrator atto a fornire soluzioni per la realizzazione, il miglioramento e l’implementazione di data center e cybersicurezza, al fine di proteggere le infrastrutture informatiche dagli ormai inevitabili rischi provenienti dalle minacce del web. Di recente si è distinta inoltre per l’installazione di Centri di Supercalcolo di importanza cruciale per il Paese, come ad esempio quelli adottati dal Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti climatici (CMCC), la più grande struttura di calcolo in Italia e tra le più avanzate in Europa, interamente dedicata ai cambiamenti climatici e alle loro interazioni con la società e i sistemi economici, legata al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

 Ricca IT concentra l’attenzione della propria azione sulla centralità della persona, secondo un’impostazione di economia civile. Insegue prioritariamente la cura integrale del capitale umano, aiutando ogni lavoratore ed il suo nucleo familiare a trovare la giusta collocazione umana e professionale all’interno di un contesto lavorativo armonico e stimolante, senza ovviamente rinunciare alla sostenibilità