Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.

Giovanni Criscione

Esperto di relazioni internazionali

Premio 2023

Nato a Ragusa, sin da giovane matura la vocazione ad intraprendere  studi internazionali.

A Roma è ammesso alla prestigiosa Società Internazionale per l’Organizzazione Internazionale, ottenendo un Master in Studi Diplomatici e un diploma di esperto in Cerimoniale e Protocollo Nazionale ed Internazionale.

 Nel 2003 si trasferisce a New York dove lavora alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite. Qui conosce Susan Sarandon e ha conferma delle origini comuni. E’ la straordinaria premessa che porterà poi nel 2006 l’attrice americana sul palco del Premio Ragusani nel Mondo, accompagnata proprio da Giovanni e dalla mamma Lenora Maria Criscione, figlia di Giuseppe, nato a Ragusa nel 2001 e partito per l’America nel 1916. 

Il background di Giovanni comprende le Relazioni Internazionali, gli Affari Pubblici, la Comunicazione, il Protocollo, il Cerimoniale e la Diplomazia.

 Le  sue esperienze  includono le Nazioni Unite a New York, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma, i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, Expo Milano 2015, Expo Astana 2017 in Kazakhstan, Expo 2020 Dubai e la UAE Independent Climate Change Accelarators in Abu Dhabi.

A Milano lavora presso il Gabinetto del Sindaco dal 2007 al 2009 , come Funzionario addetto alle pubbliche relazioni e componente  del team che si  occupa della Candidatura di Milano ad ospitare l’expo del 2015. Nella società pubblica costituita dal Governo  Italiano per organizzare l’esposizione universale di Milano assume ben presto il ruolo di responsabile per le Relazioni Internazionali ed il Cerimoniale

Gli Emirati Arabi gli assegnano l’incarico di cerimoniere per le visite di uomini di stato e vip   per l’Expo 2020. E’ l’apoteosi della sua carriera, ma un ulteriore passo verso ancora piu’ prestigiosi traguardi.

 Dopo sette anni di expo, con ben 24 milioni di visitatori, Giovanni decide di    rimanere a Dubai,  ove costituisce una società di consulenza internazionale, ed entra a far di un Organismo Statale sulla sostenibilità ambientale, come responsabile del  Cerimoniale, sotto la diretta  guida di Sua Altezza la Sceicca Shamma bint Sultan bin Khalifa bin Zayed Al Nahyan, pronipote dello Sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, fondatore degli Emirati Arabi Uniti.